La mobilità e la viabilità rappresentano due  facce  di una stessa medaglia, che andranno a completare con l’ambiente e il recupero urbanistico la Foggia che intendiamo realizzare. Nella misura in cui la nostra città sarà ordinata, verde e funzionale alle esigenze della comunità si potrà raggiungere un serio miglioramento complessivo della qualità della vita. Intendiamo dunque intervenire creando un centro con una più ampia area pedonale  che integri tra loro la Villa Comunale, con il suo boschetto, ed i “Campi Diomedei”. Una strategia che permetterà di ridurre significativamente il traffico automobilistico, riproponendo così – migliorandola ulteriormente – la mozione che presentammo in Consiglio comunale presentata nel 2016. Avremo quindi una viabilità che acquisirà i dati del progetto realizzato in collaborazione con il WWF, puntando su “Park&ride” periferici, dove avranno capolinea degli autobus che si muoveranno verso il centro della città su corsie preferenziali.  Ci saranno inoltre aree di parcheggio centrali limitrofe al centro cittadino, che svolgeranno anche funzione di cambio del mezzo di trasporto (dall’auto alla bici, fino al bus elettrico o a gas). Le zone pedonali saranno percorribili solo da monopattini e bici  elettriche lungo le relative piste, oppure con bus elettrici o a gas metano. Saranno infine individuate delle zone ZTL e ridisegnata completamente la viabilità introdotta dall’Amministrazione Landella attraverso decisioni scriteriate che hanno reso più difficile e caotico muoversi, determinando, si pensi al “caso” di via Diomede, anche un congestionamento del traffico che “avvelena” con fumi e gas di scarico un’importante porzione del centro cittadino. Un cambiamento radicale a cui daremo in modo assolutamente coerente con la graduale trasformazione urbanistica di Foggia.